Eni, la mia avventura

Da Vafud.

Dopo alcune telefonate ed una buona proposta economica, sottoscrivo, in data 12 Luglio 2016, un contratto telefonico con Eni per corrente elettica e gas.

L’operatrice mi conferma che entro un’ora sarebbe arrivato il contratto via email. Questo arriva in realtà il mattino del giorno dopo e già storco il naso: se mi dici un'ora mi aspetto una cosa veloce. Dimmi 24 ore e sto tranquillo!
Spulcio il contratto e noto un’anomalia: le scelte riguardanti il trattamento dei dati personali non sono quelle che ho indicato telefonicamente.

Mi armo di pazienza e chiamo il numero verde. L’operatrice gentilmente, dietro mia richiesta, modifica le scelte e mi chiarisce alcuni dubbi riguardanti le condizioni economiche.
Le chiedo anche di poter avere la registrazione telefonica del contratto, così, giusto per averlo. Per avere questa registrazione però devo inviare un Fax. Questo mi infastidisce: loro fanno contratti via email e telefono, io per avere dei dati riguardanti me devo inviare un FAX.

Soprassedendo su questo chiedo all’operatrice se avrei ricevuto una copia aggiornata del contratto, mi viene risposto di no. L’unica cosa che ho avuto è un numero di pratica.
- Scusi, ma che faccio con un numero di pratica?
- È l’equivalente di una ricevuta.
- Beh, su una ricevuta c’è scritto cosa ho comprato, lei mi ha dato solo un numero.
- Sì, lei può riferire questo numero ad uno qualsiasi dei nostri operatori per verificare le modifiche effettuate, oppure può recarsi in un punto Eni e a video le possono far vedere il contratto aggiornato.
- Non è molto pratico..
- Lo so, mi scusi, ma è tutto quello che posso fare.

Mi segno il numero e saluto la signorina.

Cerco il numero di fax, ma siccome sono pigro e cerco una scorciatoia, apro la chat col servizio clienti. L’operatore mi dice che posso richiedere le stesse informazioni anche nella sezione “Contatta Eni” all’interno di MyEni.
Va beh, meno fatica che col fax, e comunque mi dovrei registrare comunque. Compilo tutto, confermo l’email e scrivo il mio messaggio. Al che il sistema risponde:

messaggio non inviato
Hai superato la soglia di mail giornaliere a te dedicate

Grazie tanto, ho superato le zero mail? E puntualizziamo: è un web form, non un’email.

Riuscirò ad avere la registrazione del mio contratto? È il 15 luglio ed invio il fax. Stay tuned.

Update 20 luglio 2016

La cosa ha funzionato, ed ho ricevuto il 20 luglio in mattinata, la registrazione audio del contratto via email. Un punto decisamente a favore.

Strumenti personali
Google AdSense