Greenway Voghera-Varzi

Da Vafud.

Al momento in cui scrivo, la greenway Voghera - Varzi è in fase di realizzazione, ma già in gran parte fruibile.

Indice

Il progetto

Conoscevamo il progetto già da tempo, bazzicando spesso in zona di Retorbido. La tratta Retorbido Codevilla infatti era fruibile già da tempo.
Curiosando su internet si trova che il progetto proseguirà collegando Voghera con Varzi. Addirittura c'è chi parla di una realizzazione che arrivi fino a Pavia e Milano!

Le gite

8 giugno 2014

Abbiamo fatto la prima escursione seria l'8 giugno 2014, approfittando di un bel pomeriggio estivo. Forse troppo estivo per pedalare con sportività... Abbiamo iniziato dalla velostazione, nei pressi della stazione degli autobus di Voghera (adiacente alla stazione ferroviaria), per proseguire lungo i sentieri ciclabili, dirigendoci verso la parte più orientale di Voghera. E lì quasi abbiamo mancato l'inizio della greenway.. non molto segnalato a dire il vero.. Proseguendo sul tracciato della vecchia ferrovia, ora asfaltato, passiamo piacevolmente tra campi ed alberi, passando sopra lo Staffora e superando poi la statale, sempre con un ponte, dirigendoci verso Codevilla. Siamo ai piedi delle colline, il panorama verso nord è dominato dalle colline verdeggianti, mentre noi continuiamo tra campi ed alberi. Prima di Codevilla troviamo anche un gelataio con il suo carretto. Di tanto in tanto panchine e cestini per i rifiuti, e tanta gente che cammina, pedala... Troviamo gente in carrozzella, ragazze sui pattini e tanti che passeggiano. Un anziano ci rimprovera perché andiamo in bici senza mani sul manubrio.
Da Codevilla a Retorbido il tratto è anche più gradevole ed ombroso, per lo più lontano dalle strade. Il problema giunge a Rivanazzano, quando ci troviamo su una strada e mancano le indicazioni. Chiediamo e passando in via Martiri della Libertà facciamo la rotonda e ci inoltriamo nel parco a Rivanazzano. Tenendo lo Staffora sulla sinistra dopo poco ritroviamo una ciclabile che prosegue fino a Salice Terme.
Il dislivello in questi 13 km circa è di una settantina di metri, rendendolo un percorso adatto a tutti, principianti inclusi. Il ritorno è anche più facile, vista la leggera pendenza e in un paio d'ore si può percorrere senza fatica. È stato piacevole vedere persone di tutte le età passeggiare nel verde.

Scoraggiati dal caldo non abbiamo portato con noi attrezzatura fotografica, sarà per la prossima volta!

15 giugno 2014

Siamo tornati dopo una serie di temporali, approfittando dell'aria fresca, pur rischiando di subire un acquazzone.
Questa volta abbiamo percorso a piedi il tratto tra Voghera e Codevilla, impiegando quasi un'ora e mezza a buon passo (ed altrettanto per il ritorno). Nonostante il tempo incerto abbiamo incrociato diverse persone e ne abbiamo approfittato per qualche fotografia.

8 maggio 2016

Gita primaverile in bicicletta sulla greenway in bicicletta. Era da un po' che mancavamo e siamo stati lieti di trovare ancora la strada in ottime condizioni e tanta gente a far due passi o pedalate. I campi verdi ed i papaveri rossi al nostro fianco hanno aggiunto una nota gradevole di colore.

Galleria fotografica

Commenti

Strumenti personali
Google AdSense